Villa del Verginese, Gambulaga (FE)

Integrazione e confronto di tecniche di acquisizione 3D dei Beni Culturali

Villa del Verginese, Gambulaga (FE)

Integrazione e confronto di tecniche di acquisizione 3D dei Beni Culturali

La delizia estense del Verginese, vicino Portomaggiore, è stata oggetto di diversi test metrologici per la verifica della precisione e dell’affidabilità di alcune moderne tecniche di fotogrammetria digitale da drone. Lo scopo inoltre è stato quello di mettere a punto una procedura al fine di ottenere i risultati migliori in termini di precisione, ottimizzando i tempi di acquisizione ed elaborazione immagini. La ricerca ha previsto dei test di confronto tra alcuni modelli digitali 3D del complesso monumentale realizzati per via fotogrammetrica e un modello di riferimento dello stesso oggetto ottenuto mediante scansione laser 3D.

Variando le condizioni di acquisizione (quota di volo, ricoprimento, impostazioni della fotocamera), la distanza dall’oggetto, l’inclinazione dell’asse della fotocamera (asse in assetto nadirale e inclinato), il numero e la posizione dei punti di controllo, si sono ottenuti diversi modelli. Ogni modello è stato poi confrontato con quello di riferimento, determinandone gli scostamenti medi a livello globale e gli scostamenti locali massimi per alcune sezioni e particolari architettonici. I risultati mostrano un’ottima coerenza tra i vari modelli ottenuti con le diverse tecniche. 

Il lavoro è stato di notevole utilità: si sono ricavate utili indicazioni sulla tecnica operativa ottimale sia per superfici fondamentalmente planari che per oggetti fortemente tridimensionali (con riferimento al complesso monumentale rilevato e al terreno circostante).