Chi Siamo
Lo studio è composto da due ingegneri (Valentina Russo e Paolo Russo) un architetto (Paolo Fragomeni), un consulente scientifico e architetto (Michele Russo) e un progettista di droni (Riccardo Bonora).
Vorresti entrare a far parte del nostro team? Contattaci tramite questo modulo.
Valentina Russo , esperta in Geomatica e pilota APR, laureata in Ingegneria Edile/Architettura con lode presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, è attualmente libero professionista. Si occupa principalmente di topografia e geomatica, in particolare di fotogrammetria, monitoraggio e rilievo terrestre e da piattaforme SAPR.
Collabora con la facoltà di Ingegneria di Ferrara con la quale conduce sperimentazioni circa le applicazioni e i sensori degli APR e ha pubblicato articoli su riviste anche internazionali.
Nel 2011 ha vinto una borsa di ricerca Europea ad alto contenuto tecnologico sul tema dei droni.
Nel 2012 ha fondato lo studio Errealcubo, di cui è titolare, con sede a Bologna.
Paolo Russo, Ingegnere civile, ha svolto la propria attività didattica e di ricerca presso le Università di Bologna, Ancona, Napoli Federico II e Ferrara. In questo ateneo ha ricoperto il ruolo di Preside della Facoltà di Ingegneria e ha prestato servizio come Ordinario di Geomatica fino al 2019.
È stato titolare dei corsi di insegnamento di “Topografia”, “Fotogrammetria”, “Monitoraggio del territorio”, “Rilevamento dell’ambiente costruito” e “ Geomatica”.
Per quanto riguarda la ricerca, gli argomenti più recenti sono la fotogrammetria digitale, lo sviluppo di strumenti innovativi per il monitoraggio delle deformazioni, il laser scanner 3D, il telerilevamento prossimale da APR e la “Geomatica Forense”.
Architetto
Michele Russo
Laureato in Architettura presso l’Università di Ferrara nel 2002, abilitato alla Professione di Architetto, ottiene il Dottorato di Ricerca al Politecnico di Milano nel 2007, con una tesi sulla integrazione fra i metodi di acquisizione 3D nell’ambito dell’Industrial Design, della Nautica e dei Beni Culturali.
Nei successivi otto anni ricopre il ruolo di assegnista di ricerca per il Politecnico di Milano e la Scuola Normale Superiore di Pisa, poi di Ricercatore TD presso il Dipartimento di Design (PoliMI), approfondendo diverse tematiche, dallo studio della geometria a quello del colore, dal rilievo alla modellazione e rappresentazione virtuale, relativamente ad una ampia casistica di manufatti di diverse dimensioni e in differenti ambiti applicativi.
Accanto alle sperimentazioni sul Reverse Modeling in ambito industriale, partecipa a numerosi progetti relativi ai Beni Culturali, fra i quali “Rome Reborn”, i rilievi del Santo Sepolcro, della Chiesa della Natività, del Foro Imperiale di Pompei, di apparati templari in Vietnam, di intere collezioni museali, sviluppando metodologie ottimizzate per la ricostruzione di modelli “reality-based” ed “interpretativi”.
Dal 2008 è titolare di insegnamenti di Computer Grafica presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Nel biennio 2015-16 è responsabile come libero professionista del rilievo archeologico di dettaglio della Regio VIII di Pompei.
Da novembre 2016 prende servizio come Ricercatore TD Senior presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Roma Sapienza, con la titolarità di corsi di Disegno e Rappresentazione dell’Architettura.
Nella V tornata della sessione di Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018 viene abilitato come Professore Associato.
Revisore di riviste internazionali e convegni, è autore di atti, articoli su rivista e saggi nell’ambito del 3D Imaging e della Rappresentazione digitale.